Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: la futura politica agricola

I deputati all'agricoltura sollecitano finanziamenti equi

di Giulio Calenne

BRUXELLES - La politica agricola post 2020 dell'UE deve essere più intelligente, più semplice, più equa e più sostenibile, ma anche ben finanziata e veramente comune per continuare a garantire la sicurezza alimentare nell'UE. Mercoledì, la commissione per l'agricoltura ha approvato, con 32 voti favorevoli a cinque contrari e sei astensioni, una serie di proposte sulla riforma della politica agricola comune (PAC) per il dopo 2020.

MAGGIORE FLESSIBILITÀ - I deputati riconoscono che gli Stati membri dell'UE dovrebbero essere autorizzati ad adeguare la politica agricola dell'UE alle loro esigenze, ma respingono qualsiasi rinazionalizzazione della PAC, che potrebbe, dicono, falsare la concorrenza nel mercato unico.

OBIETTIVI COMUNI - La politica agricola dell'UE deve basarsi su un insieme comune di obiettivi, regole, strumenti e controlli. Gli Stati membri dovrebbero elaborare le loro strategie nazionali su questa base e scegliere le azioni che ritengono più adatte a loro. Mentre la futura politica agricola dell'UE dovrebbe favorire le prestazioni piuttosto che la conformità, le attività agricole in tutti gli Stati membri dovrebbero essere soggette agli stessi elevati standard europei e la loro violazione dovrebbe innescare sanzioni simili, dicono i deputati.

LA POLITICA - Rendere le aziende agricole dell'UE più sostenibili e pienamente integrate nell'economia circolare, promuovendo l'innovazione, la ricerca e le pratiche intelligenti dovrebbero essere tra le principali priorità della nuova PAC. A tal fine, la politica agricola dell'UE deve essere sufficientemente finanziata, il che significa mantenere il bilancio della PAC al livello attuale come minimo, sostengono i deputati.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo