Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: maggiore trasparenza in Consiglio e Commissione

UE: maggiore trasparenza in Consiglio e Commissione

I deputati hanno approvato la relazione annuale sulle indagini del Mediatore europeo nel 2018

di Giacomo Zito

BRUXELLES - Il testo (approvato con 563 a favore, 3 contro e 63 astensioni) elogia il ruolo del Mediatore nel rendere il processo legislativo dell'UE più trasparente al pubblico al fine di tenere conto dei funzionari e dei governi eletti.

IL RAPPORTO - Secondo il rapporto del 2018, l'ufficio del Mediatore ha aperto un totale di 490 indagini e chiuso 545. 17 996 cittadini hanno chiesto aiuto ai suoi servizi. 2 180 richieste sono state gestite come denunce, tra cui 880 rientrano nel mandato del cane da guardia dell'UE.

LE INCHIESTE - Le inchieste relative alla trasparenza, alla responsabilità e all'accesso del pubblico a informazioni e documenti hanno continuato a rappresentare il maggior numero di casi (20,6%) gestiti dai servizi del Mediatore nel 2018.

LA RELAZIONE - La presentazione della relazione speciale sulle pratiche del Consiglio dell'UE al Parlamento ha segnato un momento significativo nel 2018. La relazione del cane da guardia dell'UE comprendeva diverse raccomandazioni per aumentare la trasparenza e l'accesso del pubblico ai documenti in seno al Consiglio, che il Parlamento ha pienamente sostenuto e ulteriormente allargato.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo