Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: maggiori pene per il riciclaggio di denaro

Nuove sanzioni aggiuntive come il divieto degli uffici elettivi

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Nuove misure per rafforzare la lotta dell'UE contro il riciclaggio di denaro sono state concordate in via informale dai negoziatori del Parlamento e del Consiglio.

LE DIFFERENZE - Attualmente, le differenze tra i paesi dell'UE nel definire e sanzionare i reati di riciclaggio di denaro riguardano la cooperazione transfrontaliera di polizia e giudiziaria e possono essere sfruttate da criminali e terroristi. Le nuove norme rafforzate a livello UE migliorerebbero l'applicazione in questo settore e agiscono da deterrente maggiore per le attività terroristiche e criminali.

PRATICHE DI REATO - Sono state definite a livello UE i reati connessi al riciclaggio di denaro: comprese le pratiche che non sono attualmente considerate reato in tutti i paesi dell'UE, come "autoriciclaggio" (situazione in cui la persona che ha commesso un reato ha cercato di nascondere l'origine illecita del proventi di tale crimine), sanzioni minime a livello di UE, come un minimo di quattro anni di reclusione per le massime sentenze di riciclaggio di denaro, e l'obbligo per i paesi dell'UE di aggiungere ulteriori sanzioni ove necessario, come impedire ai condannati per riciclaggio di denaro di candidarsi a cariche pubbliche, di assumere una posizione di pubblico dipendente o di escluderli dall'accesso a finanziamenti pubblici.

IL COMMENTO - Il relatore Ignazio Corrao ha affermato: «Oggi abbiamo stabilito un'importante pietra miliare nella lotta contro il riciclaggio di denaro La presente direttiva è uno strumento essenziale per impedire alle organizzazioni criminali e terroristiche di finanziare le loro attività, oltre a condizioni procedurali, sanzioni - comprese sanzioni aggiuntive - e le circostanze aggravanti applicabili».

PROSSIMA TAPPA - Il testo concordato deve ora essere formalmente approvato dalla commissione per le libertà civili, dal Parlamento nel suo complesso e dal Consiglio prima dell'entrata in vigore.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo