Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: migliore sicurezza delle carte d'identità

Standard minimi di sicurezza comuni per i documenti di identità in tutta l'UE

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Gli eurodeputati del Comitato per le libertà civili hanno concordato le caratteristiche comuni di sicurezza per i documenti di identità dell'UE per ridurre le frodi sull'identità.

CONTRO LA FRODE -- Garantire che i documenti di identità siano a prova di manomissione e antifrode è un elemento chiave nella lotta contro il terrorismo e la criminalità organizzata. Attualmente le caratteristiche di sicurezza nelle carte d'identità, così come i documenti di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'UE e / o ai loro familiari, variano significativamente tra i paesi dell'UE. Ciò aumenta il rischio di falsificazione dei documenti e di frodi sull'identità, che sono sempre più problemi nell'UE.

SICUREZZA - Impostazione di caratteristiche di sicurezza minime comuni in tutta l'UE per le carte d'identità stabilite dall'Organizzazione per l'aviazione civile internazionale (ICAO); inoltre, le carte devono essere blu e contenere la bandiera dell'UE;

CHI RIGUARDA - Solo gli stati membri che già rilasciano carte d'identità ai loro cittadini sarebbero interessati dalle nuove regole. Le misure non renderebbero obbligatorio possedere una carta d'identità o obbligare gli Stati membri a introdurre carte d'identità. Le modifiche seguono un approccio simile a quello già adottato dall'UE per le caratteristiche di sicurezza dei passaporti.

PROSSIMO PASSO - Il progetto di relazione è approvato con 32 voti favorevoli, 7 contrari e 3 astensioni. Il comitato ha anche approvato un mandato per avviare colloqui informali con il Consiglio, che possono iniziare non appena il Parlamento nel suo complesso dà il via libera.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo