Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: è necessaria una maggiore capacità di protezione civile

UE: è necessaria una maggiore capacità di protezione civile

L'UE deve essere in grado di possedere attrezzature e approvvigionarsi direttamente per assistere gli Stati membri

di Silvia de Mari

BRUXELLES - Il meccanismo di protezione civile dell'UE (UCPM) ha sostenuto gli Stati membri per salvare vite umane in mezzo a terremoti, uragani e inondazioni. Ha aiutato a combattere gli incendi boschivi e ad evacuare i cittadini dell'UE - inclusi oltre 75.000 cittadini dell'UE durante l'attuale crisi del COVID-19 - coordinando e assistendo gli sforzi di protezione civile. Anche attrezzature mediche come ventilatori, dispositivi di protezione individuale, vaccini e terapie e forniture di laboratorio sono state acquistate tramite rescEU per supportare i servizi sanitari nazionali durante la pandemia.

IL MECCANISMO - Tuttavia, gli eurodeputati ritengono che, sebbene il meccanismo di protezione civile dell'UE sia stato utilizzato con successo durante la crisi COVID-19, ha anche messo in luce i limiti dell'attuale struttura di gestione della crisi. Quando molti Stati membri sono colpiti contemporaneamente dalla stessa emergenza, non possono fare affidamento sui propri beni e sul sostegno volontario. RescEU deve quindi essere rafforzato per consentire all'UE di aiutare rapidamente a colmare queste lacune critiche in modo che nessuno sia lasciato solo ad affrontare tali emergenze.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Governo Draghi, c’è la fiducia del Parlamento: è la scelta giusta?

Risultati