Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: è necessaria una maggiore capacità di protezione civile

UE: è necessaria una maggiore capacità di protezione civile

L'UE deve essere in grado di possedere attrezzature e approvvigionarsi direttamente per assistere gli Stati membri

di Silvia de Mari

BRUXELLES - Il meccanismo di protezione civile dell'UE (UCPM) ha sostenuto gli Stati membri per salvare vite umane in mezzo a terremoti, uragani e inondazioni. Ha aiutato a combattere gli incendi boschivi e ad evacuare i cittadini dell'UE - inclusi oltre 75.000 cittadini dell'UE durante l'attuale crisi del COVID-19 - coordinando e assistendo gli sforzi di protezione civile. Anche attrezzature mediche come ventilatori, dispositivi di protezione individuale, vaccini e terapie e forniture di laboratorio sono state acquistate tramite rescEU per supportare i servizi sanitari nazionali durante la pandemia.

IL MECCANISMO - Tuttavia, gli eurodeputati ritengono che, sebbene il meccanismo di protezione civile dell'UE sia stato utilizzato con successo durante la crisi COVID-19, ha anche messo in luce i limiti dell'attuale struttura di gestione della crisi. Quando molti Stati membri sono colpiti contemporaneamente dalla stessa emergenza, non possono fare affidamento sui propri beni e sul sostegno volontario. RescEU deve quindi essere rafforzato per consentire all'UE di aiutare rapidamente a colmare queste lacune critiche in modo che nessuno sia lasciato solo ad affrontare tali emergenze.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo