Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: no alle eccessive importazioni di pollame ucraino

I produttori di pollame europei hanno protetto dagli eccessi di petto di pollo esente da dazio

di Redazione

BRUXELLES - Martedì il Parlamento ha deciso di modificare l'accordo commerciale UE-Ucraina per frenare le importazioni di carne di pollame ucraina a basso costo che entra nell'UE utilizzando una scappatoia legale. In una risoluzione adottata con 444 voti favorevoli, 128 contrari e 74 astensioni, i deputati hanno invitato l'Ucraina a rispettare l'accordo commerciale completo per una buona cooperazione tra l'UE e l'Ucraina. Gli standard di sicurezza e salute alimentare si applicano a tutti i prodotti importati nell'UE, hanno aggiunto.

LA LINEA - Il nuovo regime avicolo gestirà i petti di pollo disossati e ossuti su un'unica linea tariffaria e aumenterà gli importi che l'Ucraina è in grado di esportare nell'UE senza tariffe. Quando gli esportatori ucraini avranno esaurito la quota esente da dazio, dovranno pagare dazi su ulteriori esportazioni verso l'UE.

LA MODIFICA - La modifica dell'accordo commerciale UE-Ucraina del 2016 è diventata necessaria perché un produttore ucraino ha sfruttato una lacuna nell'accordo commerciale per vendere più petto di pollo esente da dazio, un prodotto considerato vitale per il sostentamento degli agricoltori dell'UE. Sebbene l'UE disponesse di quote di importazione per proteggere gli agricoltori dell'UE dalle importazioni in eccesso, il petto di pollo con un osso di ala poteva essere legalmente importato nell'UE senza restrizioni.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo