Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: nuove su catena di approvvigionamento alimentare

UE: nuove su catena di approvvigionamento alimentare

Lo scopo è sostenere i produttori alimentari contro le pratiche commerciali sleali dei grandi attori

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Il Parlamento ha approvato giovedì il suo mandato negoziale per una nuova legge dell'UE per eliminare gli scambi sleali nella filiera alimentare. Il gruppo negoziale del Parlamento ha ricevuto il via libera per iniziare i negoziati con la Presidenza austriaca del Consiglio sulla formulazione finale della nuova direttiva che dovrebbe proteggere meglio gli agricoltori dalle pratiche commerciali sleali degli acquirenti.

IL COMMENTO - Il relatore e il capo negoziatore del Parlamento, Paolo De Castro (S & D, IT), hanno dichiarato: «Sono felice che nonostante tutte le pressioni nelle ultime settimane dalla lobby dei supermercati per uccidere questa legislazione, il Parlamento ci ha dato il via libera per finalizzare il lavoro su nuove regole che i nostri agricoltori hanno così disperatamente bisogno per tagliare le pratiche commerciali sleali dalla filiera alimentare».

IL MANDATO - Il mandato negoziale è stato approvato con 428 voti favorevoli a 170 contrari e 18 astensioni. I primi colloqui trilaterali tra il Parlamento, il Consiglio dei ministri e la Commissione europea inizieranno già oggi alle 13:30. Una volta raggiunto l'accordo sulla formulazione finale della nuova legislazione dell'UE, dovrà essere confermato sia dal Parlamento che dal Consiglio.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati