Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: nuove su catena di approvvigionamento alimentare

Lo scopo è sostenere i produttori alimentari contro le pratiche commerciali sleali dei grandi attori

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Il Parlamento ha approvato giovedì il suo mandato negoziale per una nuova legge dell'UE per eliminare gli scambi sleali nella filiera alimentare. Il gruppo negoziale del Parlamento ha ricevuto il via libera per iniziare i negoziati con la Presidenza austriaca del Consiglio sulla formulazione finale della nuova direttiva che dovrebbe proteggere meglio gli agricoltori dalle pratiche commerciali sleali degli acquirenti.

IL COMMENTO - Il relatore e il capo negoziatore del Parlamento, Paolo De Castro (S & D, IT), hanno dichiarato: «Sono felice che nonostante tutte le pressioni nelle ultime settimane dalla lobby dei supermercati per uccidere questa legislazione, il Parlamento ci ha dato il via libera per finalizzare il lavoro su nuove regole che i nostri agricoltori hanno così disperatamente bisogno per tagliare le pratiche commerciali sleali dalla filiera alimentare».

IL MANDATO - Il mandato negoziale è stato approvato con 428 voti favorevoli a 170 contrari e 18 astensioni. I primi colloqui trilaterali tra il Parlamento, il Consiglio dei ministri e la Commissione europea inizieranno già oggi alle 13:30. Una volta raggiunto l'accordo sulla formulazione finale della nuova legislazione dell'UE, dovrà essere confermato sia dal Parlamento che dal Consiglio.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo