Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: priorità comuni per il 2021 e fino alle prossime elezioni

UE: priorità comuni per il 2021 e fino alle prossime elezioni

Sul futuro dell'Europa, anche attraverso la prossima Conferenza sul futuro dell'Europa

di Alessia Salmoni

BRUXELLES - Giovedì il presidente del PE ha firmato un elenco comune di proposte legislative chiave per il 2021, dopo che i presidenti del Consiglio e della Commissione lo avevano fatto all'inizio di questa settimana. Per la prima volta, i tre Presidenti hanno inoltre stabilito, in conclusioni comuni, priorità comuni per il resto della legislatura. La rinascita del coronavirus mostra la “schiacciante necessità” per l'Unione Europea di sostenere i suoi sforzi per superare la crisi. È anche tempo di attuare le priorità strategiche di un'Europa più sana, più verde, digitale, più equa e sociale, afferma la dichiarazione congiunta. In linea con l'accordo di bilancio a lungo termine garantito dai negoziatori del PE, le tre istituzioni si sono impegnate ad attuare la tabella di marcia sulle nuove risorse proprie. Inoltre, i cittadini devono avere più voce in capitolo sul futuro dell'Europa, anche attraverso la prossima Conferenza sul futuro dell'Europa.

IL COMMENTO - Il presidente Sassoli ha dichiarato: “In questi tempi difficili, è tanto più importante che le istituzioni dell'UE mostrino unità nel portare avanti le questioni che più preoccupano i cittadini. Insieme, abbiamo approvato una legislazione per rispondere con urgenza alle sfide COVID-19 più urgenti. Ora dobbiamo garantire un pieno recupero dalla crisi, rafforzando al contempo il modello sociale europeo. In questa transizione verso un'Europa più verde, più giusta e più digitale, nessuno dovrebbe essere lasciato indietro ”.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

2021, sarà l’anno della svolta anti-Covid?

Risultati