Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: priorità comuni per il 2021 e fino alle prossime elezioni

UE: priorità comuni per il 2021 e fino alle prossime elezioni

Sul futuro dell'Europa, anche attraverso la prossima Conferenza sul futuro dell'Europa

di Alessia Salmoni

BRUXELLES - Giovedì il presidente del PE ha firmato un elenco comune di proposte legislative chiave per il 2021, dopo che i presidenti del Consiglio e della Commissione lo avevano fatto all'inizio di questa settimana. Per la prima volta, i tre Presidenti hanno inoltre stabilito, in conclusioni comuni, priorità comuni per il resto della legislatura. La rinascita del coronavirus mostra la “schiacciante necessità” per l'Unione Europea di sostenere i suoi sforzi per superare la crisi. È anche tempo di attuare le priorità strategiche di un'Europa più sana, più verde, digitale, più equa e sociale, afferma la dichiarazione congiunta. In linea con l'accordo di bilancio a lungo termine garantito dai negoziatori del PE, le tre istituzioni si sono impegnate ad attuare la tabella di marcia sulle nuove risorse proprie. Inoltre, i cittadini devono avere più voce in capitolo sul futuro dell'Europa, anche attraverso la prossima Conferenza sul futuro dell'Europa.

IL COMMENTO - Il presidente Sassoli ha dichiarato: “In questi tempi difficili, è tanto più importante che le istituzioni dell'UE mostrino unità nel portare avanti le questioni che più preoccupano i cittadini. Insieme, abbiamo approvato una legislazione per rispondere con urgenza alle sfide COVID-19 più urgenti. Ora dobbiamo garantire un pieno recupero dalla crisi, rafforzando al contempo il modello sociale europeo. In questa transizione verso un'Europa più verde, più giusta e più digitale, nessuno dovrebbe essere lasciato indietro ”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo