Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: priorità di politica economica per una ripresa post-pandemia

UE: priorità di politica economica per una ripresa post-pandemia

Lunedì un panel di alto profilo ha avvertito delle difficoltà economiche derivanti dalla pandemia

di Alessia Salmoni

BRUXELLES - Dando il via all'annuale Settimana parlamentare europea, che vede i deputati al Parlamento europeo e i parlamentari nazionali incontrarsi per discutere della governance economica dell'UE, il gruppo ha riunito i presidenti del Parlamento europeo e del Parlamento portoghese, nonché i capi del Consiglio europeo, la Commissione europea, l'ONU, l'FMI e la Banca centrale europea (BCE). Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha affermato che la crisi causata dalla pandemia è stata il risultato diretto di un sistema economico basato sullo sfruttamento massimalista delle risorse e che ha evidenziato, più che mai, l'insostenibilità di questo modello economico. Le finanze dell'UE e un ripensamento degli strumenti di governance economica sarebbero fattori importanti per la ripresa e la trasformazione economica dell'UE, ha osservato.

GLI STRUMENTI - Il presidente del parlamento portoghese Ferro Rodrigues ha sottolineato la necessità di rivedere gli strumenti di governance economica dell'UE per evitare di interrompere la ripresa dell'UE. Occorre compiere progressi a livello dell'UE sul pilastro europeo dei diritti sociali, ha affermato, sottolineando che la pandemia ha esacerbato in modo significativo l'esclusione sociale. Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha sollevato i pericoli di una ripresa ineguale dalla crisi a livello globale, affermando che l'introduzione del vaccino indicava già che la disuguaglianza sarebbe stata diffusa. Gli obiettivi climatici devono rimanere in cima all'agenda globale, ha sottolineato, sottolineando che la minaccia del cambiamento climatico non è scomparsa con l'arrivo della pandemia.

IL RECUPERO - L'amministratore delegato del FMI Kristalina Georgeva ha avvertito di recuperi disomogenei tra i paesi, inclusa la stessa UE, affermando che, se lasciato incontrollato, ciò potrebbe portare a grandi divergenze nel 2021 e una più lenta convergenza delle economie per decenni. Ha anche messo in guardia dal tagliare prematuramente le politiche accomodanti e ha affermato che tali politiche fiscali di sostegno dovrebbero essere accompagnate da riforme strutturali per rendere le economie più verdi e più digitali.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo