Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: protezione contro le frodi nei pagamenti non in contanti

Miglioramento della cooperazione a livello UE per affrontare meglio le frodi transfrontaliere

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Le nuove norme dell'UE per proteggere i cittadini dell'UE contro le frodi di pagamento non in contanti, come il furto di carte di credito, lo skimming o il phishing, sono state approvate lunedì in commissione.

I PIANI - La commissione per le libertà civili ha approvato piani per combattere la frode e la contraffazione di mezzi di pagamento diversi dai contanti come carte, portafogli elettronici, pagamenti mobili e valute virtuali. I deputati sottolineano che le lacune e le differenze tra le leggi dei paesi dell'UE possono ostacolare la prevenzione, l'individuazione e la punizione di questi crimini.

LE NUOVE REGOLE - Le nuove regole prevedono di: stabilire cinque, quattro o tre anni di prigione, a seconda del reato, come pena minima nei casi in cui un giudice impone la pena detentiva "massima" nazionale per le frodi di pagamento non in contanti; includere transazioni in valuta virtuale nell'ambito dei reati; migliorare la cooperazione a livello UE per garantire che le frodi transfrontaliere siano meglio affrontate; rafforzare l'assistenza alle vittime di frodi non in contanti, quali sostegno psicologico, consulenza su questioni finanziarie, pratiche e legali e assistenza legale gratuita, almeno per coloro che non dispongono di risorse sufficienti per farlo; e migliorare la prevenzione e la sensibilizzazione, ad es. attraverso campagne, educazione e strumenti di informazione permanente on-line con esempi pratici di casi di frode.

PAGAMENTI DIGITALI - I pagamenti non in contanti sono in costante aumento nell'era digitale. Ciò ha causato frodi nei pagamenti non in contanti, come il furto di carte di credito o frodi utilizzando tecnologie più recenti come lo skimming o il phishing, un'importante fonte di reddito per la criminalità organizzata.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo