Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: protezione degli agricoltori e prodotti di qualità

Maggiore trasparenza del mercato per far fronte meglio alle turbolenze del mercato

di Giulio Calenne

BRUXELLES - La commissione per l'agricoltura ha approvato la prima serie di proposte per migliorare la politica agricola dell'UE in modo da soddisfare meglio le aspettative degli agricoltori e dei consumatori. Il primo voto sulla riforma della PAC si è incentrato sulle nuove norme dell'UE per l'organizzazione comune dei mercati (OCM) nei prodotti agricoli dopo il 2020. Gli emendamenti della commissione agricoltura al cosiddetto regolamento OCM sono stati approvati lunedì con 29 voti favorevoli a sette contrari, con un'astensione.

IL PROGRAMMA - Il programma attuale, che concede aiuti ai produttori di latte che producono volontariamente meno in tempi di gravi squilibri di mercato nel tentativo di stabilizzare i prezzi, dovrebbe essere esteso a tutti i settori, secondo i deputati. Se la situazione non migliorerà, la Commissione dovrebbe essere incaricata di imporre un prelievo a tutti i produttori che aumentano le loro consegne, afferma il testo adottato.

ESTENDERE LE NORME - I deputati desiderano inoltre estendere le norme attuali, che consentono una regolamentazione limitata nel tempo dell'offerta di formaggi, prosciutti e vini protetti geograficamente, a tutti gli altri prodotti che beneficiano dell'indicazione geografica protetta (IGP) o della denominazione di origine protetta (DOP).

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi 10 agosto 2020 10:01

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi

In una società che passa il giorno a condividere sui social network frasi filosofiche e falsi esempi di vita non c'è più spazio per le vie di mezzo

ROMA – Ormai se non ti esponi (ed anche sbandierandolo ai quattro venti) contro qualcosa, sei automaticamente pro; o ci vai quantomeno vicino. Sembra essere questo il leitmotiv che anima le...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Stato di emergenza, il prolungamento è "inevitabile" o si tratta di una "torsione autoritaria"?

Risultati