Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: rafforzare le piattaforme europee di crowdfunding

Una serie unica di regole si applicherà ai servizi di crowdfunding nell'UE, fino a 5 000 000 di EUR

di Giacomo Zito

BRUXELLES - La squadra negoziale del PE ha raggiunto un accordo con il Consiglio mercoledì su norme a livello dell'UE per aiutare i servizi di crowdfunding a funzionare senza intoppi e promuovere finanziamenti alle imprese transfrontaliere. L'insieme uniforme di criteri si applicherà a tutti i fornitori europei di servizi di crowdfunding (ECSP) fino alle offerte di 5 000 000 EUR (da 1 000 000 EUR proposti dalla Commissione), calcolate su un periodo di 12 mesi per proprietario del progetto, il testo concordato dice.

LE PICCOLE IMPRESE - Per consentire alle piccole imprese o alle start-up di utilizzare l'opzione di crowdfunding, le azioni di alcune società a responsabilità limitata, che sono liberamente trasferibili sui mercati dei capitali, sono state incluse nel campo di applicazione della legislazione. La legislazione sarà accompagnata da ulteriori garanzie e chiarimenti su come gli investitori dovrebbero essere informati delle conseguenze delle loro scelte.

PER GLI INVESTITORI - Agli investitori verrebbe fornito un foglio informativo di investimento chiave (KIIS) redatto dal proprietario del progetto per ciascuna offerta di crowdfunding oa livello di piattaforma. I fornitori di servizi di crowdfunding dovrebbero fornire ai clienti informazioni chiare sui rischi e gli oneri finanziari che possono sostenere, compresi i rischi di insolvenza e i criteri di selezione dei progetti.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo