Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: utilizzare il modello "blockchain" per ridurre i costi delle piccole imprese

Applicare il modello blockchain al consumo di energia, alle catene di approvvigionamento e alla governance

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Applicare il modello "blockchain" a settori come il consumo di energia, le catene di approvvigionamento e la governance ridurrebbe i costi per le imprese e responsabilizzerebbe i cittadini, ha affermato il Comitato dell'industria.

TRANSIZIONI - Le transazioni blockchain sono registrate da più utenti, piuttosto che da intermediari a pagamento. Il modello è attualmente il più noto per sostenere il funzionamento delle valute digitali, come Bitcoin.

LE RACCOMANDAZIONI - La commissione ha approvato mercoledì raccomandazioni su come applicare il modello blockchain altrove, in modo da tagliare i costi di intermediazione per le piccole imprese, dare potere ai cittadini e consentire all'UE di diventare un leader globale in questo campo.

GLI USI - I cittadini potrebbero usare blockchains per ottenere il pieno controllo dei propri dati e decidere cosa condividere, e le piccole imprese e le start-up innovative potrebbero usarle per tagliare i costi di intermediazione e assicurare che le transazioni siano eseguite in modo efficiente.

ESEMPI - Ad esempio, il modello potrebbe aiutare a: monitorare l'origine delle merci, offrendo una maggiore certezza; “democratizzare" il mercato dell'energia, consentendo alle famiglie che producono energia di scambiarla e consumarla senza la necessità di pagare un'agenzia intermediaria; creare documenti come registri immobiliari, certificati di nascita e licenze commerciali con minore dipendenza da avvocati, notai e funzionari governativi.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo