Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: violazione dei diritti umani in Guinea Conakry e Madagascar

UE: violazione dei diritti umani in Guinea Conakry e Madagascar

Repressione brutale in corso della libertà di parola e proteste di massa in Guinea Conakry

di Silvia De Mari

BRUXELLES - Il Parlamento europeo deplora le violenze in atto nel paese e condanna fermamente le violazioni della libertà di riunione e di parola, nonché i recenti atti di forza bruta da parte del personale di sicurezza contro manifestanti politici, uccisioni e altre violazioni dei diritti umani. Da metà ottobre 2019, ci sono state manifestazioni di massa in Guinea, tra i timori dell'opposizione che il presidente in carica Alpha Condé cercherà di estendere i suoi poteri costituzionali e rimanere nella sua posizione al di là degli attuali mandati presidenziali, che sono limitati a due termini. Anche la risposta del governo agli scoppi è stata pesante, osserva la risoluzione, con un uso eccessivo, indebito e illegale della forza da parte della polizia contro la folla. Le proteste si sono verificate prevalentemente nella capitale Conakry e nella roccaforte dell'opposizione settentrionale Mamou.

MISURE URGENTI - I deputati chiedono al governo guineano di adottare misure urgenti per garantire il rispetto del diritto di manifestare liberamente e sollecitare tutte le parti interessate a impedire che le tensioni e la violenza si intensifichino ulteriormente. Chiedono inoltre che le autorità investigino e perseguano, secondo gli standard internazionali, i membri delle forze di sicurezza contro le quali vi siano prove di responsabilità penale.

MADAGASCAR - In risposta al gran numero di bambini lavoratori nelle miniere malgasce, i deputati ricordano alle autorità del paese "la loro responsabilità di difendere i diritti dei bambini e garantirne la sicurezza e l'integrità". Esortano l'UE e i suoi Stati membri a collaborare con il Madagascar per sostenerli nell'adozione e attuazione della legislazione, delle politiche, dei bilanci e dei programmi che "contribuiscono alla piena realizzazione di tutti i diritti dei minori", mentre chiedono alla delegazione dell'UE nel paese di mantenere monitorare la situazione.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo