Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: violazioni dei diritti umani in Bangladesh

Il Bangladesh deve porre fine alla repressione dei media e dell'opposizione politica

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Giovedì il Parlamento europeo ha adottato tre risoluzioni che fanno il punto sulla situazione dei diritti umani in Bangladesh, Cuba e Vietnam. Il Parlamento europeo esprime seria preoccupazione per il deterioramento della situazione dei diritti umani in Bangladesh e, in particolare, per la repressione in corso contro i media, gli studenti, gli attivisti e l'opposizione politica. Invita le autorità del paese a condurre indagini indipendenti sulle denunce di omicidi extragiudiziari, sparizioni forzate e forza eccessiva, compresi i casi di Maroof Zaman e Mir Ahmad Bin Quasem, e consegnare i responsabili alla giustizia in conformità con gli standard internazionali.

IL RUOLO - La risoluzione trasmette l'apprezzamento del Parlamento europeo per il ruolo costruttivo svolto dal Bangladesh in circostanze difficili nell'accogliere i rifugiati Rohingya dalla vicina Myanmar. Allo stesso tempo, sollecita anche i governi del Bangladesh e del Myanmar a riconsiderare immediatamente la decisione di avviare il rimpatrio dei rifugiati Rohingya, dal momento che le condizioni per un ritorno sicuro, dignitoso e volontario non sono ancora state soddisfatte.

LA RICHIESTA - I deputati chiedono all'UE e ad altri donatori internazionali di intensificare i loro sforzi nel fornire gli aiuti finanziari e materiali necessari ai campi profughi Rohingya in Bangladesh.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo