Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: violazioni dei diritti umani in Bangladesh

Il Bangladesh deve porre fine alla repressione dei media e dell'opposizione politica

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Giovedì il Parlamento europeo ha adottato tre risoluzioni che fanno il punto sulla situazione dei diritti umani in Bangladesh, Cuba e Vietnam. Il Parlamento europeo esprime seria preoccupazione per il deterioramento della situazione dei diritti umani in Bangladesh e, in particolare, per la repressione in corso contro i media, gli studenti, gli attivisti e l'opposizione politica. Invita le autorità del paese a condurre indagini indipendenti sulle denunce di omicidi extragiudiziari, sparizioni forzate e forza eccessiva, compresi i casi di Maroof Zaman e Mir Ahmad Bin Quasem, e consegnare i responsabili alla giustizia in conformità con gli standard internazionali.

IL RUOLO - La risoluzione trasmette l'apprezzamento del Parlamento europeo per il ruolo costruttivo svolto dal Bangladesh in circostanze difficili nell'accogliere i rifugiati Rohingya dalla vicina Myanmar. Allo stesso tempo, sollecita anche i governi del Bangladesh e del Myanmar a riconsiderare immediatamente la decisione di avviare il rimpatrio dei rifugiati Rohingya, dal momento che le condizioni per un ritorno sicuro, dignitoso e volontario non sono ancora state soddisfatte.

LA RICHIESTA - I deputati chiedono all'UE e ad altri donatori internazionali di intensificare i loro sforzi nel fornire gli aiuti finanziari e materiali necessari ai campi profughi Rohingya in Bangladesh.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Coronavirus, la pandemia che ci ha insegnato la convivenza 6 aprile 2020 10:03

Coronavirus, la pandemia che ci ha insegnato la convivenza

Dal 9 marzo 2020 l’Italia è in una quarantena forzata per contenere l’ondata del virus, ma qualcosa di buono (forse) c’è

ROMA - Quando ne sentivamo parlare, a novembre e dicembre 2019, mentre attraversava e metteva in ginocchio la Cina, il coronavirus ci sembrava solamente una delle tante problematiche estere....

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Coronavirus: il Governo sta agendo bene?

Risultati