FOGGIA - Si chiama Pepper ed è un robot in sperimentazione nell'Irccs Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo (Foggia) ed ha come obiettivo il servizio delle persone anziane come supporto per la riabilitazione, la comunicazione con i parenti e la valutazione sanitaria.
IL COMMENTO - Antonio Greco, direttore della unità di Geriatria, ha commentato: “È un progetto tecnologicamente semplice, ma dalla grande portata a livello umano. Permettendo alle famiglie di seguire a distanza le attività in reparto - aggiunge - i medici potranno ad esempio condividere più facilmente scelte sulle terapie dei pazienti in terapia intensiva. Soprattutto per persone molto anziane, avere la famiglia vicino grazie a una tele-presenza assistita da un robot è un grande aiuto, con un enorme ritorno dal punto di vista psicologico e del benessere del paziente nel senso più ampio”.
ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...
Leggi l'Editoriale