Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

"Una speculazione intollerabile sul costo dei tamponi”: l’allarme di Federconsumatori

"Una speculazione intollerabile sul costo dei tamponi”: l’allarme di Federconsumatori

Molti cittadini sono indotti a ricorrere ai laboratori privati, dove i prezzi dei tamponi sono affidati al libero mercato

di Alessia Salmoni

ROMA - Tempi d’attesa per un tampone Covid insostenibili nella sanità pubblica e cittadini costretti a rivolgersi alle aziende private, dove i prezzi lievitano. Federconsumatori scrive al Commissario Arcuri, al Ministro Speranza e al Presidente della Conferenza delle Regioni Bonaccini per chiedere verifiche e l’applicazione di un tetto massimo ai costi dei tamponi. 

IL PROBLEMA - “Molti cittadini, preoccupati della possibile positività e delle eventuali conseguenze, sono indotti a ricorrere a laboratori privati per effettuare tali test” scrive Federconsumatori in un comunicato. “Presso tali laboratori, però, fatte salve alcune convenzioni realizzate a livello regionale, i costi di tamponi e test sierologici sono affidati al libero mercato e, in molti casi, assistiamo a veri e propri fenomeni speculativi tesi a lucrare sulla preoccupazione e sull’apprensione delle persone”. Test sierologici che possono arrivare a costare anche 50 euro, mentre “i tamponi invece possono superare anche i 100 euro” afferma la Federazione.

LE RICHIESTE - “Una speculazione intollerabile a danno dei cittadini”, accusa Federconsumatori, che chiede di “monitorare i costi applicati ai cittadini, di promuovere convenzioni finalizzate ad un calmieramento dei prezzi, rendendoli omogenei sull’intero territorio nazionale e di applicare un tetto massimo ai costi di tamponi e test sierologici”.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Vaccino anti-Covid: ti immunizzerai quando il vaccino sarà disponibile per tutti?

Risultati