Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

"Una speculazione intollerabile sul costo dei tamponi”: l’allarme di Federconsumatori

"Una speculazione intollerabile sul costo dei tamponi”: l’allarme di Federconsumatori

Molti cittadini sono indotti a ricorrere ai laboratori privati, dove i prezzi dei tamponi sono affidati al libero mercato

di Alessia Salmoni

ROMA - Tempi d’attesa per un tampone Covid insostenibili nella sanità pubblica e cittadini costretti a rivolgersi alle aziende private, dove i prezzi lievitano. Federconsumatori scrive al Commissario Arcuri, al Ministro Speranza e al Presidente della Conferenza delle Regioni Bonaccini per chiedere verifiche e l’applicazione di un tetto massimo ai costi dei tamponi. 

IL PROBLEMA - “Molti cittadini, preoccupati della possibile positività e delle eventuali conseguenze, sono indotti a ricorrere a laboratori privati per effettuare tali test” scrive Federconsumatori in un comunicato. “Presso tali laboratori, però, fatte salve alcune convenzioni realizzate a livello regionale, i costi di tamponi e test sierologici sono affidati al libero mercato e, in molti casi, assistiamo a veri e propri fenomeni speculativi tesi a lucrare sulla preoccupazione e sull’apprensione delle persone”. Test sierologici che possono arrivare a costare anche 50 euro, mentre “i tamponi invece possono superare anche i 100 euro” afferma la Federazione.

LE RICHIESTE - “Una speculazione intollerabile a danno dei cittadini”, accusa Federconsumatori, che chiede di “monitorare i costi applicati ai cittadini, di promuovere convenzioni finalizzate ad un calmieramento dei prezzi, rendendoli omogenei sull’intero territorio nazionale e di applicare un tetto massimo ai costi di tamponi e test sierologici”.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Governo Draghi, c’è la fiducia del Parlamento: è la scelta giusta?

Risultati