Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Una temperatura corporea che può arrivare anche a 3,3°C. Il record del colibrì

Una temperatura corporea che può arrivare anche a 3,3°C. Il record del colibrì

Viene definita dagli stessi ricercatori una “capacità semplicemente incredibile”

di Stefania Abbondanza

ROMA - I ricercatori sono rimasti estasiati di fronte a questa scoperta, tanto da definirla come una “capacità semplicemente incredibile”. I colibrì delle Ande, infatti, riescono a raggiungere una temperatura corporea da record, che può arrivare fino a 3,3° centigradi, tenendola così anche per varie ore. Si tratta del processo metabolico in termini di cambio di temperatura in rapporto alle dimensioni più elevato mai scoperto nel mondo animale.

IL TASSO METABOLICO - Un record, spiegano i ricercatori, che è dato da un tasso metabolico di questi “piccoli” animali che arriva a essere 77 volte più grande di quello degli esseri umani. Grazie a questa strategia, quindi, gli uccelli sarebbero in grado di sopportare la temperatura esterna senza doversi cibare di continua, così da abbassare la propria temperatura corporea e dunque il proprio metabolismo. Da quanto spiega su Science, dove è stato pubblicato lo studio, Blair Wolf, ecologo dell’Università del Nuovo Messico ad Albuquerque, l’uccello raggiunge una sorta di stato di “torpore” che lo rende praticamente immobile, indifferente agli eventi ambientali, tanto da sembrare morto a chi lo volesse raccogliere. Il record assoluto scoperto durante le esercitazioni appartiene a un esemplare di Metallura phoebe per il quale i ricercatori hanno addirittura registrato una temperatura corporea di 3,26° centigradi, la più bassa temperatura mai individuata in un uccello.

Immagine di repertorio

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo