Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

UNC1151, campagna “Ghostwriter” per influenzare l’opinione pubblica

UNC1151, campagna “Ghostwriter” per influenzare l’opinione pubblica

Questa campagna si rivolge principalmente alla popolazione di Lituania, Lettonia e Polonia promuovendo articoli molto scettici sulla presenza della NATO

di Silvia de Mari

ROMA - A luglio 2020, Mandiant Threat Intelligence ha rilasciato un report che dettagliava un’attività, ancora in corso, condotta da cyber criminali, volta a influenzare l’opinione pubblica; FireEye l’ha denominata “Ghostwriter”. Questa campagna si rivolge principalmente alla popolazione di Lituania, Lettonia e Polonia promuovendo articoli molto scettici sulla presenza della NATO (North Atlantic Treaty Organization) in Europa orientale. A partire dal quel report, Mandiant Threat Intelligence ha identificato e segnalato oltre 20 ulteriori attività collegate a Ghostwriter.

LE OPERAZIONI - In merito FireEye ha presentato un nuovo report che delinea e illustra come le TTP (le tattiche, le tecniche e le procedure) del Gruppo si siano ampliate, consultabile sul sito dell'azienda. Cinque di queste “operazioni” hanno avuto luogo tra ottobre 2020 e gennaio 2021 e hanno portato alla compromissione di account social di funzionari polacchi che sono poi stati utilizzati per diffondere articoli apparentemente destinati a screditare il governo e ampliare le divisioni politiche interne.

IL GRUPPO DI SPIONAGGIO - FireEye ritiene con elevata confidenza che UNC1151 sia un gruppo di spionaggio informatico state-sponsored e che esegua campagne furto di credenziali e di distribuzione di malware, e che sia coinvolto in diverse attività collegate a Ghostwriter. Dall’inizio del 2021, UNC1151 ha ampliato la sua attività di furto di credenziali per colpire anche i politici tedeschi. Inoltre, FireEye non associa UNC1151 ad alcun gruppo precedentemente rilevato.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo