Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Sport

UNICA: l'iperbike all'avanguardia firmata Arlinx

UNICA: l'iperbike all'avanguardia firmata Arlinx

Unica è stata sviluppata intorno ad una monoscocca in carbonio rinforzato e componenti in ergal

di Matteo Spinelli

ROMA - Creata dal centro stile di Arlix, Unica è un mezzo raffinato ed elegante i cui limiti si sono spinti oltre la linea di confine, aprendo di fatto una nuovo concetto di mobilità.  

Unica è stata sviluppata intorno ad una monoscocca in carbonio rinforzato e componenti in ergal – tutti materiali hi-tech che conferiscono al mezzo resistenza e leggerezza – ed è equipaggiata con sistemi tecnologici mai impiegati prima, come il sistema meccatronico di regolazione automatizzata della sella che consente di regolare dinamicamente l'asseto di guida durante la marcia, grazie al quale la postura risulta essere sempre quella adeguata ad ogni situazione con grande beneficio del confort e della sicurezza.

GUARDA LE IMMAGINI DI UNICA

Il motore si trova in posizione centrale per un perfetto bilanciamento dei pesi ed è dotato di sensori di coppia per una risposta progressiva in relazione alla pressione muscolare. Le motorizzazioni, ovviamente, cambiano in relazione alla normativa paese in cui verrà impiegata, variando da 250w a 1000w con velocità compresa tra i 25 e 45kmh. Il sistema frenante (firmato Formula) è di derivazione motociclistico, oltre ad essere di tipo idraulico con pompe coassiali e dischi da 200mm.

La grande batteria da 2500w dispone di un sistema di gestione BMS (Battery Management System) ed il tutto è inserito in un guscio ermetico in alluminio che consente di mantenere isolati tutti i componenti ad alta tensione e garantire la sicurezza del veicolo da rischi accidentali. Il pacco batterie, alloggiato all'interno del telaio, è un dotato di sensori e dispositivi elettronici che forniscono un sistema di monitoraggio completo della batteria stessa.

Il Dashboard delle iperbike Arlix sono costituiti da un display touch screen  a colori con matrice attiva  ed  alta visibilità. Questo sistema consente di supportare con grande flessibilità il flusso di informazioni e l'interattività con il veicolo. Sono presenti menu di configurazione e di diagnostica utente di facile comprensione ed è inoltre possibile monitorare  tutte le funzioni nelle  fasi di utilizzo del veicolo (carica, guida, stand-by, sella ecc.).

GUARDA LE IMMAGINI DI UNICA

Unica monta un cambio automatico a variazione continua con rapporto 3,8 ed integrato nel mozzo, è stato scelto il modello Enviolo CP ad alta performance. Tale sistema consente di pedalare sempre con la giusta cadenza in relazione alle condizioni di percorso senza dover azionare alcun dispositivo. La semplicità d'uso, inoltre, rende sempre confortevole e più sicura la guida.

Il mezzo è anche ricco di tante chicche tecniche e molto utili, come il bloccasterzo integrato all'interno del telaio di derivazione motociclistica, il portapacchi anteriore a scomparsa, dei vani interni per l'alloggiamento di oggetti e del carica batteria che potrà essere portato sempre a bordo per qualsiasi evenienza, un paraspruzzi posteriore, un faro anteriore con luce anabbagliante e di profondità e specchietti omologati per una guida sicura.

Unica è realizzata artigianalmente con una tiratura limitata, secondo le specifiche del committente. È possibile la personalizzazione delle verniciatura, dei rivestimenti e di alcuni componenti tecnici, in oltre è possibile vestire il mezzo con raffinate borse in pelle disegnate in esclusiva e su misura per Arlix.

GUARDA LE IMMAGINI DI UNICA

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi 10 agosto 2020 10:01

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi

In una società che passa il giorno a condividere sui social network frasi filosofiche e falsi esempi di vita non c'è più spazio per le vie di mezzo

ROMA – Ormai se non ti esponi (ed anche sbandierandolo ai quattro venti) contro qualcosa, sei automaticamente pro; o ci vai quantomeno vicino. Sembra essere questo il leitmotiv che anima le...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Stato di emergenza, il prolungamento è "inevitabile" o si tratta di una "torsione autoritaria"?

Risultati