Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Unico gateway digitale: un risparmio di tempo per cittadini e aziende

Più facile per i cittadini e le imprese fare i loro documenti in digitale

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Il 24 maggio è stato raggiunto un accordo provvisorio con il Consiglio per istituire un unico gateway digitale, al fine di agevolare la ricerca di informazioni, forme e assistenza per le persone che si spostano o fanno affari in un altro paese dell'UE, ma anche per coloro che soggiornano in approvato dal comitato per il mercato interno giovedì, con 33 voti favorevoli, 3 voti contrari e un'astensione.

IL PORTALE - Questo punto di accesso unico europeo sarà integrato nel portale "La tua Europa", disponibile in tutte le lingue. Fornirà accesso e collegamenti ai siti Web e alle pagine Web nazionali e dell'UE, in modo intuitivo, per consentire agli utenti di esercitare i loro diritti e rispettare i loro obblighi all'interno del mercato unico.

GARANTIRE L’ACCESSO - Gli Stati membri dell'UE saranno tenuti a garantire l'accesso online alle procedure più importanti e frequentemente utilizzate. In «casi eccezionali giustificati di motivi imperativi di interesse pubblico nei settori della sicurezza pubblica, della salute pubblica o della lotta contro la frode», gli Stati membri possono chiedere all'utente di comparire di persona per un passo procedurale. Le informazioni, le procedure online e i servizi di assistenza forniti devono essere di alta qualità e accessibili agli utenti con disabilità. Sarà disponibile anche uno strumento di feedback degli utenti.

PROSSIMI PASSI - Il progetto di regolamento deve ancora essere votato da tutto il Parlamento in una prossima sessione plenaria (settembre) e formalmente approvato dal Consiglio dei ministri dell'UE. Al fine di consentire alle amministrazioni nazionali, regionali e locali di adeguarsi, la data prevista per l'immissione online di tutte le procedure pertinenti sarà cinque anni dopo l'entrata in vigore del regolamento. Tuttavia, molte procedure sono già disponibili online o saranno disponibili prima di tale data.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo