Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Un'intera classe si vaccina per un compagno malato

Il gesto di solidarietà permetterà al bimbo di tornare sui banchi di scuola

di Valerio Cruciani

CESENA - Tommaso potrà tornare a scuola grazie a un’iniziativa dei suoi compagni di classe. Il bimbo, colpito un anno fa da una leucemia linfoblastica acuta, è stato costretto a un lungo periodo di cure che lo ha tenuto lontano dai compagni di scuola e dagli amici. Ora, racconta in una nota l’Ausl romagnola, il suo sistema immunitario è ancora debole e anche una semplice influenza potrebbe provocargli dei danni gravissimi. 

IL VACCINO - Per questo, le famiglie dei suoi compagni di classe hanno deciso di vaccinare i propri figli affinché Tommaso potesse tornare in classe lontano dai rischi del virus stagionale. Oltre a loro, alla vaccinazione si sono aggiunti diversi genitori e fratelli dei compagni, oltre agli insegnanti e diversi alunni delle classi vicine. 

IL PROGETTO - Soddisfazione da parte di Antonella Brunelli, responsabile della Pediatria di comunità di Cesena: «Questi bambini e questi genitori - commenta - hanno compiuto un gesto di responsabilità, di generosità e di amicizia che ci ha riempito di gioia e ci ha fatto pure commuovere. Come riconoscimento simbolico abbiamo regalato a ogni bambino un libro donatoci dalla libreria 'Giunti al punto' di Cesena per il progetto Nati per leggere, a conferma che la 'literacy' contribuisce a migliorare lo stato di salute dell’intera comunità».

 

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Sardine, “Lascia o raddoppia” in vista di future elezioni 1 giugno 2020 10:02

Sardine, “Lascia o raddoppia” in vista di future elezioni

Il movimento si auto-dichiara in aperta opposizione al populismo, eppure...

“Tempi duri per i troppo buoni” recitava e recita tuttora un adagio popolare, che sta a sottolineare come la mancanza di malizia o scaltrezza possa lasciare dietro i più puri o,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Serie A, è giusto ripartire?

Risultati