Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Un'intera classe si vaccina per un compagno malato

Il gesto di solidarietà permetterà al bimbo di tornare sui banchi di scuola

di Valerio Cruciani

CESENA - Tommaso potrà tornare a scuola grazie a un’iniziativa dei suoi compagni di classe. Il bimbo, colpito un anno fa da una leucemia linfoblastica acuta, è stato costretto a un lungo periodo di cure che lo ha tenuto lontano dai compagni di scuola e dagli amici. Ora, racconta in una nota l’Ausl romagnola, il suo sistema immunitario è ancora debole e anche una semplice influenza potrebbe provocargli dei danni gravissimi. 

IL VACCINO - Per questo, le famiglie dei suoi compagni di classe hanno deciso di vaccinare i propri figli affinché Tommaso potesse tornare in classe lontano dai rischi del virus stagionale. Oltre a loro, alla vaccinazione si sono aggiunti diversi genitori e fratelli dei compagni, oltre agli insegnanti e diversi alunni delle classi vicine. 

IL PROGETTO - Soddisfazione da parte di Antonella Brunelli, responsabile della Pediatria di comunità di Cesena: «Questi bambini e questi genitori - commenta - hanno compiuto un gesto di responsabilità, di generosità e di amicizia che ci ha riempito di gioia e ci ha fatto pure commuovere. Come riconoscimento simbolico abbiamo regalato a ogni bambino un libro donatoci dalla libreria 'Giunti al punto' di Cesena per il progetto Nati per leggere, a conferma che la 'literacy' contribuisce a migliorare lo stato di salute dell’intera comunità».

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo