Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Università, Federico II testa realtà mista per didattica sempre più ibrida

Università, Federico II testa realtà mista per didattica sempre più ibrida

Soluzione integrata sviluppata da Hevolus Innovation e Microsoft Italia

di Simona Mambro

NAPOLI - L'Università Federico II di Napoli è il primo ateneo italiano ad avviare la sperimentazione della Hybrid Learning Spaces, soluzione integrata sviluppata da Hevolus Innovation e Microsoft Italia per una didattica partecipata e laboratoriale in realtà mista. L'accelerazione dei processi di digitalizzazione negli ultimi mesi ha infatti messo in luce le opportunità che una didattica più digitale può generare, in termini di accesso a contenuti innovativi ed esperienze di apprendimento senza precedenti, propedeutiche all'acquisizione di nuove competenze. Si tratta della cosiddetta didattica ibrida, ovvero un approccio all'apprendimento dove fisico e digitale si integrano e coesistono in modo efficace, dando vita a qualcosa di nuovo e dalle maggiori potenzialità. In questo contesto nasce Hybrid Learning Spaces, vere e proprie aule virtuali immersive che consentono di introdurre un nuovo modello educativo fruibile sia da remoto che in presenza, attraverso lezioni e supporto ai laboratori olografici. L'Ateneo di Napoli è il primo in Italia a sperimentare la soluzione negli ambiti didattici, sia scientifici sia umanistici.

LA SOLUZIONE HYBRID LEARNING SPACES - La soluzione Hybrid Learning Spaces è in linea con quanto annunciato dal Ceo Microsoft Satya Nadella durante Ignite 2021 - principale conferenza Microsoft dedicata al mondo Enterprise - ovvero mettere a disposizione di realtà pubbliche e private soluzioni basate sul Cloud per realizzare il metaverso, con l'obiettivo di abilitare esperienze condivise tra il mondo fisico e digitale. "L'Università Federico II vuole mettere a disposizione dei propri studenti tecnologie innovative per la didattica: dopo aver gestito il periodo dell'emergenza con la didattica a distanza, l'Ateneo è adesso pronto a ripensare una nuova didattica ibrida, per questo ha subito colto l'opportunità di sperimentare e valutare gli Hybrid Learning Spaces per alcuni corsi. Così Giovanni B .Barone, responsabile divisione Sistemi dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

LE NUOVE TECNOLOGIE - "Le nuove tecnologie, i device intelligenti e l'approccio ibrido permettono oggi agli istituti d'istruzione di rispondere al cambio di paradigma in corso con un modello esperienziale interattivo e multidisciplinare in grado di porre lo studente al centro, coinvolgendolo in prima persona e stimolando il suo spirito di iniziativa". Queste le parole di Antonio Squeo, CIO di Hevolus Innovation, digital company specializzata in phygital customer experience e partecipata dal Fondo Italia Venture II - Fondo Imprese Sud, gestito da CDP Venture Capital SGR. "Siamo convinti - continua - che questo progetto sviluppato insieme a Microsoft possa aiutare il settore Istruzione e Formazione ad avvicinarsi in modo nuovo ai giovani anche fornendo competenze specifiche sulle tecniche di team collaboration fondamentali nel mondo del lavoro". "Siamo in una fase cruciale per il nostro Paese, un momento storico di grandi cambiamenti e opportunità dove - ha commentato Elvira Carzaniga, direttrice della divisione Education di Microsoft Italia - si torna a puntare sui giovani, vero motore della crescita futura del nostro paese, investendo sulla loro formazione e sullo sviluppo di nuove competenze. In questo scenario, il digitale ha un ruolo chiave di abilitatore di nuove esperienze ibride di didattica e le nuove tecnologie possono contribuire a premere l'acceleratore su questa trasformazione già in corso; la nuova soluzione messa a punto in collaborazione con Hevolus ne è una dimostrazione concreta. L'Università Federico II di Napoli ha intrapreso con Microsoft un percorso di innovazione e trasformazione digitale ormai da tempo e la sperimentazione di questa soluzione conferma la volontà non solo di continuare ma di accelerare questo cammino e consentire così agli studenti di oggi di diventare professionisti pronti ad affrontare le sfide del prossimo futuro".

 

FONTE: Agenzia Dire

Foto d'archivio

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo