Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

USA, Trump riporta in vita il Consiglio nazionale per lo spazio

Il National Space Council era stato creato originariamente dal presidente George Bush padre nel 1989

di Flavia Cruciani

ROMA – Sarà il vicepresidente Mike Pence a guidare il neo-ricostituito Consiglio nazionale per lo spazio (NSC), organo collegiale ministeriale all'interno della Casa Bianca che ha il compito di sovrintendere alle politiche spaziali statunitensi. Il presidente Donald Trump, rispettando una delle sue promesse elettorali, lo ha riportato in vita con un ordine esecutivo firmato ieri sera.

LA STORIA – Il National Space Council era stato creato originariamente dal presidente George Bush padre nel 1989 dalle ceneri del Nasc, il consiglio presidenziale per le attività aerospaziali creato nel 1958 dal presidente Dwight Eisenhower, che aveva guidato il programma spaziale Usa fino al 1973, modificandone però le funzioni. Nella sua prima 'versionè il NSC, presieduto dal vicepresidente Dan Quayle, ha avuto una vita breve e non esente da problemi e polemiche, tenendo la sua ultima riunione nel 1993. Barack Obama, durante gli otto anni della sua presidenza ha manifestato più volte l'intenzione di ripristinare l'NSC, per colmare il gap tra gli enti civili e militari del settore, ma il provvedimento è stato sempre rinviato. In questi anni le funzioni del NSC sono state portate avanti dal Consiglio nazionale per la scienza e la tecnica.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo