Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

International News

Uz ograde, usvojena Deklaracija o Vojvodini republici

Approvata, con delle limitazioni, la Dichiarazione sulla repubblica della Vojvodina

di www.beta.rs – Tradotto da www.danubiobalcani.it

Učesnici Četvrte vojvodjanske konvencije usvojili su u nedelju Deklaraciju o potrebi formiranja "Savezne Republike Srbije" koju bi činile dve republike, Vojvodina i Srbija, uz ograde predstavnika pojedinih političkih stranaka i nevladinih organizacija. Svi učesnici konvencije složili su se oko potrebe menjanja Ustava Srbije, pošto su ocenili da uz ovakav akt, Vojvodina ne može da dobije široku autonomiju. Pojedini učesnici zatražili su da se deklaracijom ne traži status republike, već najšira autonomija za Vojvodinu kao pokrajinu u Srbiji, dok su predstavnici pojedinih nevladinih organizacija istakli da ne žele da zauzimaju konačan politički stav, ali da podržavaju ideju da se o statusu Vojvodine raspravlja. Pojedini učesnici su se založili i za raspisivanje referenduma, u kojem bi se gradjani Vojvodine izjasnili o tome kakav status Vojvodine žele. U Deklaraciju je kao fusnota ušao stav Saveza vojvodjanskih Madjara (SVM) da ta stranka nije za republiku Vojvodinu, već za Vojvodinu kao autonomnu pokrajinu Srbije, sa zakonodavnom, izvršnom, delimičnom sudskom vlašću, izvornim prihodima i imovinom.

I partecipanti alla Quarta convenzione della Vojvodina, domenica primo aprile, hanno approvato la Dichiarazione sulla necessità di formare “Le Repubbliche Unite di Serbia”, che sarebbero composte da due repubbliche, la Vojvodina e la Serbia, con delle limitazioni dei rappresentanti di alcuni partiti politici e di alcune organizzazioni non governative. Tutti i partecipanti alla convenzione si sono trovati d’accordo sulla necessità di modificare la costituzione della Serbia, valutando che con l’attuale costituzione la Vojvodina non possa ottenere un’ampia autonomia. Alcuni partecipanti hanno chiesto che con la dichiarazione non venisse chiesto lo status di repubblica, ma una più ampia autonomia della Vojvodina come regione della Serbia, mentre i rappresentanti di alcune organizzazioni non governative hanno sottolineato che non vogliono prendere una posizione politica definitiva, ma appoggiano l’idea di discutere sullo status della Vojvodina. Alcuni partecipanti si sono interessati all’indizione di un referendum in cui i cittadini della Vojvodina si esprimerebbero su quale status vorrebbero per la Vojvodina. Nella Dichiarazione è stata annotata la posizione dell’Unione degli ungheresi della Vojvodina (SVM) per cui questo partito non è a favore della repubblica della Vojvodina, ma di una Vojvodina come regione autonoma della Serbia, con potere legislativo, esecutivo e in parte giudiziario, con fonti di reddito e beni.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo