Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Vacanze al maso a caccia di erbe

L’importanza delle erbe aromatiche nella cultura contadina

di Valerio Cruciani

BOLZANO – Con l’arrivo della primavera e il risveglio della natura, anche le erbe aromatiche riprendono vigore. L’Alto Adige è una terra in cui crescono particolarmente numerose e rigogliose, sia per le condizioni climatiche sia per la vastità di prati e montagne. Queste erbe, infatti, spesso si trovano in natura, ma possono anche essere coltivate nell’orto dai contadini. La conoscenza di queste piante e dei loro effetti è un tesoro prezioso che molti contadini hanno ricevuto in dono dalle loro madri e nonne e che custodiscono con cura. In molti agriturismi Gallo Rosso le erbe vengono raccolte al momento giusto dell’anno, in modo che contengano la più elevata concentrazione di principi attivi, essiccate e trasformate in tè, miscele di spezie, prodotti per il bagno o anche cosmetici.

I MASI - Il fatto poi che i masi si trovino in posizioni generalmente lontane dalle strade e dal traffico, garantisce la salubrità, la genuinità e la conseguente efficacia e intensa sapidità di queste erbe. Nei masi Gallo Rosso i contadini che coltivano o conoscono le erbe aromatiche e selvatiche, organizzano per gli ospiti delle escursioni alla ricerca delle erbe, insegnando loro a riconoscerle, a coglierle nella maniera più opportuna e ad utilizzarle in cucina, in cosmetica oppure anche come medicinali alternativi a quelli convenzionali. Infatti, le erbe aromatiche sono molto efficaci anche per la salute.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo