Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Val Gardena: eventi e appuntamenti per il Carnevale 2020

Val Gardena: eventi e appuntamenti per il Carnevale 2020

Dal prossimo 20 febbraio un programma ricco di manifestazioni per tutti.

di Martina Turco

BOLZANO – Dal 20 febbraio inizia il Carnevale in Val Gardena con una  serie di appuntamenti che coinvolgeranno grandi e bambini alla scoperta delle tradizioni locali, come l’antica usanza di “Rube la panicia”.

IL MOMENTO - Questo momento nasce da un antico uso che era quello di preparare per pranzo, il giovedì grasso, una zuppa d'orzo con carne di maiale. I ragazzi e i giovani si recavano dai vicini scambiando la pentola con un'altra piena d'acqua, con dentro una vecchia scarpa, come cita anche la canzone ladina "Ncuei juëbia grassa....". In quest'occasione sarà servita una zuppa d'orzo presso la piazza municipio di S. Cristina.

IL CARNEVALE - A Ortisei, sempre il 20 Febbraio, come di consuetudine anche quest’anno avrà luogo, il giorno di Giovedì Grasso, il tradizionale Corteo in maschera per bambini e adulti. Il corteo partirà alle ore 15.00 e si svolgerà lungo la zona pedonale, fino alla Piazza Parrocchiale, dove verranno premiate le maschere più belle e divertenti. Poi, dalle ore 17.30 Ski Show e corteo di Carnevale della Scuola Sci & Snowboard Selva Val Gardena; di nuovo a Ortisei, dalle ore 18.00, Big Carnival Ski Show della Scuola Sci Saslong, e per finire la giornata, dalle ore 20.00, "Festa de Carnescià" - Pëufla in concert, a Ortisei.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo