Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Val Gardena, un'estate in bici

Val Gardena, un'estate in bici

E l’esclusivo pacchetto bike-friendly del Gardena Hotel & Spa di Ortisei

di Valerio Cruciani

ORTISEI (BZ) - Che si tratti di professionisti del downhill o di semplici amanti delle due ruote, in Val Gardena i ciclisti sono sempre i benvenuti. Le montagne Patrimonio dell’Umanità UNESCO sono un vero e proprio paradiso per gli amanti di mountain bike, e-bike e bici da strada e offrono percorsi in grado di soddisfare le esigenze di chiunque voglia impegnarsi in suggestivi sali e scendi godendo dei bellissimi panorami alpini. Escursioni guidate, pedalate in assoluto relax, salite impegnative e discese adrenaliniche: in estate il cicloturismo alpino diventa una tra le attività più gettonate della Val Gardena perché permette di scoprire la valle e i dintorni in maniera slow ed ecosostenibile pedalando attraverso prati verdeggianti e boschi ombrosi o avventurandosi in impegnativi bike trekking d’alta quota.

LE PROPOSTE - Tra le innumerevoli proposte, imperdibile il Sellaronda MTB-Tour, un’escursione guidata in mountain bike intorno al maestoso massiccio del Sella di 58 km in senso orario con un dislivello di 3.730 mt (dislivello netto da pedalare 450 mt) o di 56 km in senso antiorario e 3.250 mt (dislivello netto da pedalare 1.020 mt). Grazie al supporto di esperte guide di MTB e al trasporto della bici con gli impianti di risalita per raggiungere i quattro passi dolomitici - Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella - è possibile fare il giro dell’intero massiccio in una sola giornata. Tra single trails e sentieri forestali questo è considerato uno dei più bei tour di MTB al mondo.

L'ATTREZZATURA - Tutte le località della valle si sono attrezzate per assistere al meglio gli appassionati delle due ruote, con depositi sicuri, centri per la riparazione e il noleggio di biciclette, guide esperte. Non a caso la Val Gardena è l’unica “Approved Bike Area” dell’Alto Adige!

GLI HOTEL - E anche gli hotel sono decisamente bike-friendly e offrono pacchetti ad hoc per i numerosi cicloturisti. Il Gardena Hotel & Spa, 5 stelle di Ortisei, membro della prestigiosa catena internazionale dei Relais & Châteaux, saluta l’estate con l’offerta “Activities & Experiences”, dal 3 al 26 luglio, 4 pernottamenti con mezza pensione Gourmet inclusi i servizi Speciale Gardena e 2 giorni di noleggio bike.

I RISTORANTI - Per ritemprarsi dalla fatica di una giornata passata a pedalare, la giusta ricompensa è lasciarsi trasportare dalla magia dell’esclusiva area Spa dell’hotel, interamente rinnovata e ampliata, e rilassarsi tra biosaune, floating beds e bagni di vapore, godendo anche delle experience personalizzate della Beauty Farm Anais, tra massaggi e soins de beauté.

I PACCHETTI - Due i pacchetti pensati dal Gardena per concedersi piccoli break di benessere per corpo e spirito: dal 3 al 12 luglio si può scegliere tra il “Gardena Detox”, detossinante e rigenerante, che comprende 2 trattamenti corpo thalasso come l’impacco Aromacéane con fango naturale del Mar Morto ricco di sali minerali per sciogliere tensioni muscolari, eliminare le tossine e ammorbidire la pelle, e il massaggio modelage alle alghe, o il “Gardena Energy” pensato per ridare energia, tonicità e forza al corpo con trattamenti ad hoc eseguiti da terapisti qualificati tra cui 1 massaggio Vitalité, 1 bagno alle alghe con oli essenziali e 1 trattamento viso Energy Intensive.

LE GIORNATE DEL VINO E DELL'ALTA CUCINA - Per gli appassionati gourmet, poi, dal 5 al 9 luglio, tornano le “Giornate del vino e dell’alta cucina”, esperienze per buongustai alla scoperta della grande varietà della tradizione vinicola dell‘Alto Adige e delle prelibate specialità della cucina locale. Girovagando tra i vigneti altoatesini locali – Ruländer, Weißburgunder, Chardonnay, Vernatsch e Lagrein – si avrà l’occasione di apprendere una quantità di informazioni utili e interessanti sul tema del vino. 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo