Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Varese, Crocevia della Scienza, ultimo appuntamento a Villa Toeplitz

Interverrà Massimo Venuti

di Giulio Calenne

VARESE - Medicina, scienze naturali, storia, comunicazione, musica e arte si intrecciano nel ciclo di incontri pensato e voluto dall’Università degli Studi dell’Insubria per la cittadinanza, dal titolo : “I crocevia della Scienza. Dialoghi tra natura, storia e cultura”. Gli incontri sono organizzati a Villa Toeplitz dal Centro di ricerca sulla Storia della Montagna, della Cultura Materiale e delle Scienze della Terra del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Ateneo. Il prossimo appuntamento "Oggetti e parole. La scienza in mostra"  è in programma martedì 4 luglio, ore 15.00 "Prospettive armoniche. Scienze, musica e arte".

MASSIMO VENUTI - Massimo Venuti (Conservatorio “G. Verdi” di Milano) interverrà sul tema: “Due prospettive interdisciplinari: musica, astronomia e armonia dell’universo. I concerti silenti dell’arte: Tiziano e Tintoretto”. Prendendo spunto da alcuni passi platonici di non facile interpretazione, si può comprendere come il sistema musicale e i rapporti planetari fossero guidati da un’unica visione organica, gravida di conseguenze nelle arti e nella poetica. Quadri pittorici quasi incomprensibili a una visione meramente formale, possono avere una loro spiegazione avvalendosi delle conoscenze musicali e filosofiche dei loro autori.

CORRADO GRECO - Corrado Greco (Università degli Studi dell’Insubria) terrà una relazione dal titolo: “Recondita armonia”. La musica ci parla ancora del mondo e di noi stessi? Molteplici sono le connessioni e gli spazi di confronto tra la musica e la scienza. La scienza ha contribuito alle teorizzazioni della musica occidentale. La musica, da parte sua, si è fatta sempre più scaltra nel servirsi della scienza per smarcarsi dai luoghi comuni della sua origine naturale e dell’attinenza esclusiva alla sfera dell’emotività.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo