Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Venezia si fa più sicura per la stagione turistica

Venezia si fa più sicura per la stagione turistica

Servizi aggiuntivi e tecnologia per migliorare assistenza sanitaria

VENEZIA - Sono bellezza, innovazione e sicurezza le tre parole chiave del progetto 'Vacanze sicure in Venice 2022', che riunisce una serie di iniziative mirate ad aumentare la sicurezza e l'assistenza sanitaria durante la stagione estiva, ovvero quella più 'calda' dal punto di vista delle presenze turistiche.

LA TECNOLOGIA - Si comincia dal braccialetto 'with me', dotato di codice Qr che consente di recuperare in tempo reale i dati della persona di riferimento indicata all'atto della registrazione del dispositivo, per avere un contatto di sicurezza immediato con chi lo indossa, tipicamente anziani, soggetti fragili e bambini. È poi prevista un'applicazione, 'Vacanze sicure in Venice', che consente a turisti e cittadini di avere informazioni aggiornate, anche in inglese, come ad esempio la dislocazione dei punti di primo intervento, la mappatura e la geolocalizzazione sul territorio dei defibrillatori automatici esterni, e gli orari di apertura delle farmacie più vicine rispetto alla propria posizione nel momento della consultazione.

IL PRESIDIO - Il presidio sanitario del litorale è rafforzato tramite il servizio di elisoccorso, quest'anno attivo anche in orario notturno grazie all'aumento della rete di elisuperfici e la possibilità di intervento anche in campi non illuminati e in spiaggia.

IL NUMERO - Oltre al numero di emergenza 118, nelle situazioni di non gravità turisti e cittadini potranno avvalersi dell'assistenza medica attraverso il contatto telefonico 800186010 o i canali social dell'Ulss 3 Serenissima. Saranno inoltre potenziati alcuni servizi del Pronto soccorso ospedaliero e per tutti i turisti sarà attivato anche un servizio di emergenza odontoiatrico. Per la Centrale operativa Suem è previsto il prolungamento dell'orario, specialmente in occasione dei grandi eventi, oltre a una maggiore dotazione di mezzi di soccorso. In particolare, sulle spiagge sarà operativo il primo quad equipaggiato con un massaggiatore cardiaco esterno e una barella per il trasporto. A supporto delle Ulss, infine, interverranno le associazioni di volontariato presenti sul territorio.

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo