Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Venezuela: il Parlamento chiede un aiuto urgente da parte dell'UE

Le autorità venezuelane dovrebbero consentire aiuti umanitari urgentemente necessari nel paese

di Giulio Calenne

BRUXELLES - I deputati hanno esortato il Venezuela a concedere aiuti umanitari e l'UE a rilasciare più fondi per aiutare i venezuelani a fuggire dal paese, in una votazione giovedì. Il Parlamento europeo è scioccato e allarmato dalla crisi umanitaria in Venezuela, che ha causato numerosi morti e un flusso senza precedenti di rifugiati e migranti verso i paesi limitrofi. Purtroppo, «il governo venezuelano rimane ostinato nella sua negazione del problema», affermano i deputati. Esorta il Venezuela a prevenire un ulteriore deterioramento e a concedere urgentemente aiuti umanitari senza ostacoli nel paese, a seguito di una delegazione di deputati che hanno visitato i confini del Venezuela con la Colombia e il Brasile il 25 e 30 giugno.

L’ELOGIO - I deputati elogiano la Colombia, il Brasile e altri paesi e attori regionali per il loro aiuto e la loro solidarietà nei confronti dei rifugiati e dei migranti venezuelani. Invitano inoltre gli stati membri dell'UE a fornire "risposte orientate alla protezione immediata". Questi potrebbero includere visti umanitari, sistemazioni speciali o altri schemi regionali.

L’AIUTO UMANITARIO - Il Parlamento accoglie favorevolmente l'aiuto umanitario dell'UE stanziato fino ad oggi e chiede che venga erogato ulteriore sostegno immediatamente, tramite fondi di emergenza, al fine di soddisfare le crescenti esigenze delle popolazioni colpite dalla crisi venezuelana nei paesi vicini.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo