Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Venezuela: il Parlamento europeo chiede ulteriori sanzioni

Nicolás Maduro dovrebbe essere ritenuto direttamente responsabile per l'uso indiscriminato della violenza

di Federico Marconi

BRUXELLES - Per la terza volta quest'anno, il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione sulla situazione in Venezuela, esprimendo la sua profonda preoccupazione per il grave stato di emergenza. In conformità con l'ultimo rapporto dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, gli eurodeputati hanno direttamente la responsabilità di Nicolás Maduro, "così come le forze armate e di intelligence al servizio del suo regime illegittimo, per l'uso indiscriminato della violenza per reprimere il processo di transizione democratica e il ripristino dello stato di diritto in Venezuela ".

LE SANZIONI - I deputati chiedono al Consiglio di adottare ulteriori sanzioni contro le autorità statali responsabili delle violazioni dei diritti umani e della repressione. Le autorità dell'UE devono limitare i movimenti di questi individui, congelare i loro beni e sospendere i visti, nonché quelli dei loro parenti più stretti. Sostengono il processo agevolato in corso condotto dalla Norvegia per trovare una via d'uscita all'attuale impasse e accolgono con favore l'accordo di entrambe le parti per impegnarsi in un dialogo di pace che dovrebbe creare le condizioni per elezioni presidenziali libere, trasparenti e credibili.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo