Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Verbania, chiude scuola per un positivo al Covid

Verbania, chiude scuola per un positivo al Covid

L’istituto era stato riaperto per i corsi di recupero e gli esami, ora si attende la sanificazione. La preside: “Si riapre il 14. Tutto secondo protocollo”

di Claudio Carassiti

TORINO - Si stupisce la dirigente dell’ISS Cobianchi di Verbania, Vincenza Maselli, per il clamore mediatico che ha portato la decisione di chiudere l’istituto che gestisce a causa di un caso positivo al Covid. La scuola aveva riaperto dal 24 agosto per permettere lo svolgimento delle lezioni di recupero e per gli esami prima della ripresa delle lezioni. Poi, però, la notizia del caso di un positivo al virus e la decisione della chiusura, presa “seguendo il protocollo” spiega la preside.

LA DECISIONE - Un intervento, spiega una nota sul sito della scuola, reso necessario poiché “un utente, entrato recentemente in Istituto, è risultato positivo al virus Covid-19“. Quindi, aggiunge la dirigente, “la riapertura della scuola avverrà quando saranno terminati i lavori di sanificazione e si potrà così garantire l’accesso in totale sicurezza. Tale data verrà comunicata il prima possibile”. Una decisione che ha suscitato un grande clamore mediatico, trattandosi del primo caso dalla riapertura, e che la preside ha commentato così: "Mi stupisce tutto questo clamore mediatico. Non riesco a svolgere il mio lavoro, il telefono continua a squillare. In realtà è tutto nella normalità: stiamo semplicemente applicando il protocollo di sicurezza", spiega. 

IL PROTOCOLLO - Secondo il protocollo, stabilito dal Ministero e pubblicato a inizio agosto, la scuola deve essere sanificata e l’Asl di competenza deve quindi provvedere a fare la ricerca dei contatti della persona positiva, sia che si tratti di uno studente, di un insegnante o di un operatore scolastico. Quindi, secondo le linee guida, tutti i contatti più stretti vengono messi in quarantena per 14 giorni. Spetterà alle Asl di competenza stabilire se, tra i contatti più stretti, rientreranno o meno le classi per intero.

LA RIAPERTURA - Il rispetto delle procedure di contenimento del virus, come sottolineato dalla stessa preside della scuola a Verbania, non farà slittare la riapertura, ancora prevista per il 14 settembre. Il Piemonte, infatti, è una della maggioranza di regioni italiane in cui le scuole riapriranno in quella data, a differenza dell’Alto Adige dove si anticipa al 7, e al Friuli Venezia Giulia e Sardegna che posticipano, rispettivamente, al 16 e al 22.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo