Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

‘Voglio tornare ad essere felice’ all'orto botanico di Roma

‘Voglio tornare ad essere felice’ all'orto botanico di Roma

Ecco progetto Airone, rete integrata in aiuto a orfani di femminicidio

ROMA - "Ogni tre giorni un bambino o una bambina restano orfani di madre. Ogni tre giorni una madre e un padre restano senza una figlia". Sono le frasi d'apertura del video che sarà proiettato oggi pomeriggio, a partire dalle ore 15, al Museo Orto Botanico di Roma, presso la sala dell'Aranciera, durante la conferenza stampa di presentazione del Progetto Airone. Sono però anche le frasi che incarnano il senso più profondo del progetto, la verità troppo spesso taciuta che fa degli orfani di femminicidio degli invisibili per la società civile. Il progetto Airone lavora con l'obiettivo di puntare i riflettori su questa realtà dolorosa ma esistente. Al centro del progetto ci sono i figli e le figlie delle donne vittime di femminicidio, considerati nelle possibilità di recupero di una dimensione di felicità persa. Anche i familiari che crescono questi bambini vengono sostenuti e affiancati affinché possano seguirlo nelle loro esigenze socio-educative. Airone è uno dei quattro progetti selezionati dal bando 'A braccia Aperte', promosso dall'Impresa Sociale Con I Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa. 

 

LA PREVENZIONE - È un programma di prevenzione, assistenza, presa in carico e cura degli orfani di femminicidio, che nasce e viene elaborato da un prestigioso partenariato guidato dall'associazione per la tutela dei bambini 'Il Giardino Segreto', capofila per il centro Italia (Lazio, Toscana, Abruzzo, Molise, Marche ed Umbria). Airone si basa su una visione realista ma fortemente positiva sulla condizione dei bambini vittime di femminicidio perché offre un supporto psicologico e tiene anche e soprattutto conto delle loro doti educative, culturali e d'inclusione sociale. Fondamentale è fare in modo che il ragazzo o la ragazza possano approfondire il proprio percorso di studi, oltre a coltivare anche le passioni come la musica, la danza o il teatro. E soprattutto abbiano le stesse possibilità di realizzarsi dei loro coetanei in termini pratici.

 

FONTE: Agenzia Dire

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo