Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Motori

Volkswagen sperimenta il biometano con Biomether

Si tratta di una sperimentazione che coinvolge tre Polo TGI

di Giulio Calenne

ROMA – A Reggio Emilia, la Società Consortile dell'Emilia-Romagna ART-ER, la Società multiservizi IREN e Volkswagen Italia hanno presentato il loro accordo di collaborazione stipulato nell'ambito del progetto Biomether. Si tratta di una sperimentazione che coinvolge tre Polo TGI: due di queste verranno alimentate con biometano prodotto dall'impianto IREN di Roncocesi (RE), l'altra con comune metano fossile. Verifiche periodiche condotte dai tecnici dell'ENEA monitoreranno emissioni, consumi ed effetti dei due carburanti sulla meccanica delle vetture.

IL PROGETTO – L'obiettivo di questa collaborazione è dimostrare la sostenibilità del biometano come alimentazione a basse emissioni e con ridotto impatto sulla qualità dell'aria. Biomether è un progetto cofinanziato da Unione Europea e Regione Emilia-Romagna che ha dato avvio alla filiera del biometano in Emilia-Romagna attraverso due impianti dimostrativi, da biogas di discarica e da fanghi di depurazione.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo