Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Von der Leyen: "L'Europa si prepari a l'era delle pandemie"

Von der Leyen: "L'Europa si prepari a l'era delle pandemie"

Quindi l'ammissione sul fatto che l'Ue sta attraversando il suo momento più difficile per la consegna dei vaccini

di Silvia de Mari

ROMA - Non sarà solo il Covid-19, l'Europa deve prepararsi a gestire "un'era delle pandemie", preparando le proprie strutture mediche a gestire un'epoca di cambiamenti, non potendosi più permettere delle soste nella risposta alle minacce sanitarie. A dirlo è stata la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen al Financial Times.

LA DETERMINAZIONE - "L'Europa è determinata a rafforzare la propria capacità di produrre vaccini - spiega la presidente -. Stiamo entrando in un'era delle pandemie. Se si guarda a quanto è accaduto negli ultimi anni, con l'Hiv, Ebola, Mers e Sars, quelle erano epidemie che potevano essere contenute, ma non possiamo pensare che sia tutto finito una volta superato il Covid-19. Il rischio resta". 

I VACCINI - La presidente ha quindi ammesso le difficoltà europee di questi mesi per la consegna dei vaccini, ricordando però che a breve scatterà un secondo contratto con Pfizer/BioNTech, mentre per metà mese è attesa l'approvazione del vaccino Johnson&Johnson. In merito ai problemi riscontrati con AstaZeneca e i ritardi sulle consegne, la presidente ha commentato dicendo: "E' bene che consegnino anche dal resto del mondo, ma devono onorare il loro contratto e noi vogliamo la parte che ci spetta".

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, quasi tutta Italia in zona rossa: restrizioni troppo dure o necessarie?

Risultati