Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

World Password Day, non si ferma la crociata contro '123456'

World Password Day, non si ferma la crociata contro '123456'

Continua a essere la password più usata, nonostante rappresenti un rischio sempre maggiore per i dati degli utenti

di Bianca Franchi

ROMA - Passano gli anni ma gli utenti su internet continuano a voler rimanere sulle proprie convinzioni, nonostante i rischi. Ecco che, anche quest'anno, password rischiose e facilmente indovinabili continuano a essere le più usate al mondo, con rischi per la sicurezza degli eternauti. Secondo il rapporto Acronis Cyber Protection Week Global 2021, il 75% degli utenti e il 50% dei professionisti del settore tecnologico hanno esposto le proprie informazioni personali, delle proprie aziende e dei propri clienti ai criminali informatici.

LA MINACCIA - "Le violazioni dei dati sembrano essere diventate un evento quotidiano - spiega Topher Tebow, analista di Acronis - Questo significa che i nostri dati sensibili, comprese le credenziali degli account, hanno più probabilità che mai di finire tra le mani di malintenzionati". Per Acronis, per proteggersi bisogna "usare sempre password uniche non corte o facilmente indovinabili"; trovare "un gestore di password" e usare l'autentificazione a più fattori. Infine, consiglio più che mai intramontabile, bisogna smetterla di usare password tanto facili da ricordare come da "bucare", a partire dalla classica '123456'.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo