Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

"Xtremes", la mostra sulle esplorazioni polari

"Xtremes", la mostra sulle esplorazioni polari

È ospitata nelle sale del Grand Hotel Cervino, in località Avouil di Valtournenche

di Simona Mambro

ROMA – Ruota intorno alla presentazione di esplorazioni agli estremi verticali del pianeta, l'emisfero boreale con la Groenlandia e l'isola di Baffin e l'emisfero australe con la Patagonia, la mostra fotografica "Xtremes" che propone oltre 60 scatti, arricchiti da didascalie esplicative, che raccontano i viaggi e gli exploit alpinistici di Matteo Della Bordella e della sua compagna Arianna Colliard. È ospitata nelle sale del Grand Hotel Cervino, in località Avouil di Valtournenche, a poche centinaia di metri da Breuil-Cervinia.

Della Bordella è uno dei più forti e preparati alpinisti della nuova generazione; ha aperto vie nuove su alcune tra le pareti più difficili e remote del pianeta, dalla Patagonia alla Groenlandia, dall'India alle Alpi. È amante di un alpinismo essenziale e leggero, che permette all'alpinista un confronto ad armi pari con la montagna. Il rispetto verso la montagna e la sua innata creatività sono gli elementi che contraddistinguono le sue avventure verticali in giro per il mondo. Colliard, antropologa e videomaker di formazione, viaggiatrice e scalatrice per passione, ha lavorato come guida di viaggi e trekking nelle montagne dell'India, del Marocco e della Turchia, e ha accompagnato tour in diversi paesi del Nord Europa. I due si conoscono nel 2013 in Patagonia: da allora condividono le loro passioni, supportandosi nella realizzazione di materiale video e fotografico. La mostra può essere visitata esibendo il green pass, con accesso gratuito, per l'intera stagione invernale, fino a Pasqua 2022.

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo