Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Xylella, attesa la decisione Ue sul nuovo progetto di contrasto alla diffusione

Xylella, attesa la decisione Ue sul nuovo progetto di contrasto alla diffusione

Si attendono misure meno drastiche rispetto a quelle attuate fin’ora. Oggi e domani si studieranno le nuove regole a Bruxelles

di Giordano D'Angelo

ROMA - Un nuovo progetto per combattere la Xylella fastidiosa, il batterio che sta distruggendo le piante d’ulivo in Italia e non solo. Elaborato nei mesi scorsi, il documento verrà sottoposto all’attenzione del Comitato Fitosanitario permanente insieme ai risultati della consultazione pubblica voluta dalla Commissione Europea e conclusa il 7 luglio.

LA NOVITA’ - Per il sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L’Abbate, "una grande novità per la commercializzazione è rappresentata dalla modifica che prende in considerazione solo le piante ospiti caratteristiche di ogni area infetta". 

LE MISURE  - Se approvate le nuove misure prevedono un contenimento attraverso l’istituzione di aree delimitate, in cui rinchiudere il batterio cercando di non espanderlo maggiormente. Si vuole abbassare il raggio entro cui andrebbero abbattute le piante se in vicinanza di una infetta da 100 a 50 metri. "Ci siamo battuti molto per la tutela dei vivaisti che hanno subito, loro malgrado, penalizzazioni senza esserne assolutamente artefici", rileva L’Abbate. "Con il nuovo regolamento - aggiunge - ci auguriamo di risolvere finalmente questi aspetti, ivi inclusa l’eliminazione del buffer di 100 metri libero da piante infette per i siti indenni autorizzati in deroga".

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo