Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Zingaretti torna sullo 'ius soli' e nasce una polemica con il M5S

Per il Pd è necesario, per Di Maio va data priorità a danni maltempo e lavoratori

di Giacomo Zito

BOLOGNA - Polemica politica nel governo. La causa? Lo ‘ius soli’, tema caro al Pd, rilanciato da Zingaretti durante una convention a Bologna. Il M5S giudica «sconcertante» tirare fuori un tale tema, dato il momento delicato che sta vivendo il Paese. Tra i numerosi esponenti del Movimento, arriva anche il commento di Di Maio: «Col maltempo che flagella l'Italia, il futuro di undicimila lavoratori a Taranto in discussione, qui si parla di ius soli: io sono sconcertato».

LA SCELTA - Oltre allo ‘ius soli’, Zingaretti ha dichiarato le intenzioni per il futuro del Partito: «Ci battiamo perché al più presto si rivedano i decreti Salvini, dentro questo governo come scelta di campo. Ci batteremo con i gruppi parlamentari per far approvare lo ius culturae e ius soli, certo che lo faremo». Inoltre, ha aggiunto sempre il segretario, «faremo una legge per parità salariale tra donne e uomini, ma per raggiungere l'obiettivo e non per mettere bandierine e avere un'intervista sui giornali. Ci vuole serietà non comizi».

LA RISPOSTA - La risposta ai 5 Stelle arriva dal vicesegretario Andrea Orlando:  «A molti esponenti dei 5 Stelle sembrerà impossibile. Ma noi riusciamo a pensare anche due cose nello stessa giornata».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo