Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Zingaretti torna sullo 'ius soli' e nasce una polemica con il M5S

Per il Pd è necesario, per Di Maio va data priorità a danni maltempo e lavoratori

di Giacomo Zito

BOLOGNA - Polemica politica nel governo. La causa? Lo ‘ius soli’, tema caro al Pd, rilanciato da Zingaretti durante una convention a Bologna. Il M5S giudica «sconcertante» tirare fuori un tale tema, dato il momento delicato che sta vivendo il Paese. Tra i numerosi esponenti del Movimento, arriva anche il commento di Di Maio: «Col maltempo che flagella l'Italia, il futuro di undicimila lavoratori a Taranto in discussione, qui si parla di ius soli: io sono sconcertato».

LA SCELTA - Oltre allo ‘ius soli’, Zingaretti ha dichiarato le intenzioni per il futuro del Partito: «Ci battiamo perché al più presto si rivedano i decreti Salvini, dentro questo governo come scelta di campo. Ci batteremo con i gruppi parlamentari per far approvare lo ius culturae e ius soli, certo che lo faremo». Inoltre, ha aggiunto sempre il segretario, «faremo una legge per parità salariale tra donne e uomini, ma per raggiungere l'obiettivo e non per mettere bandierine e avere un'intervista sui giornali. Ci vuole serietà non comizi».

LA RISPOSTA - La risposta ai 5 Stelle arriva dal vicesegretario Andrea Orlando:  «A molti esponenti dei 5 Stelle sembrerà impossibile. Ma noi riusciamo a pensare anche due cose nello stessa giornata».

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi 10 agosto 2020 10:01

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi

In una società che passa il giorno a condividere sui social network frasi filosofiche e falsi esempi di vita non c'è più spazio per le vie di mezzo

ROMA – Ormai se non ti esponi (ed anche sbandierandolo ai quattro venti) contro qualcosa, sei automaticamente pro; o ci vai quantomeno vicino. Sembra essere questo il leitmotiv che anima le...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Stato di emergenza, il prolungamento è "inevitabile" o si tratta di una "torsione autoritaria"?

Risultati