Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

È Giorgio Gaber Day! Anche nel doodle di Google

È Giorgio Gaber Day! Anche nel doodle di Google

Oggi è il compleanno del grande cantautore italiano, chei avrebbe compiuto 83 anni

di Bianca Franchi

MILANO - Non solo un cantante, un cantautore, un po’ attore un po’ comico, ma un grande artista a cui oggi Google ha dedicato il suo doodle. Giorgio Gaber nacque a Milano il 25 gennaio del 1939 e morì il 1 gennaio del 2003, a 63 anni.

GLI INIZI - La sua è la storia dell’Italia del dopoguerra che si riprende e che scopre il mondo. Da piccolo impara a suonare la chitarra e in seguito si esibisce nei locali milanesi dimostrandosi un ottimo chitarrista. Forse non tutti sanno che all’inizio della sua carriera incontrò altri due grandi: a metà degli anni Cinquanta, infatti, entrò nei Rock Boys, il gruppo di Adriano Celentano con al pianoforte Enzo Jannacci.

IL TEATRO - Se negli anni Sessanta cominciò ad apparire sempre più in televisione, negli anni Settanta iniziò il suo lungo rapporto con il teatro. In molti lo definiscono in Italia il padre del “teatro canzone”,  spettacoli con monologhi, racconti e canzoni.

LE OPERE FAMOSE - Da tempo malato di cancro ai polmoni, Giorgio Gaber si spegne nel pomeriggio del 1° gennaio 2003, poco prima di compiere 64 anni, nella sua casa di campagna a Montemagno di Camaiore. Con la sua scomparsa però non se ne vanno le numerose opere realizzate che rimarranno per sempre come “Il signor G”, “Dialogo tra un impegnato e un non so”, “Libertà obbligatoria”, “Io se fossi Gaber” e “Il Grigio”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo