Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

20 candeline per i Giardini di Castel Trauttmansdorff

20 candeline per i Giardini di Castel Trauttmansdorff

Nel 2021 i Giardini di Sissi compiono 20 anni dalla prima apertura

di Giacomo Zito

MERANO – Sarà una stagione speciale quella del 2021 per i Giardini di Castel Trauttmansdorff, perché celebreranno il loro 20° anniversario. Inaugurati nel 2001, dopo 7 anni impiegati per la loro realizzazione, i Giardini di Sissi sono oggi una delle mete più amate e visitate dell’Alto Adige. Ogni anno, infatti, i Giardini di Castel Trauttmansdorff, insieme al Touriseum, il Museo provinciale del Turismo dell’Alto Adige con sede nel maniero omonimo, attirano centinaia di migliaia di visitatori.

QUANDO - Facendo un calcolo approssimativo, in questi venti anni di attività, nei mesi di apertura che vanno da aprile a metà novembre, il giardino botanico meranese ha ospitato quasi 7 milioni di visitatori, con una media di circa 340.000 all’anno e di 1500 al giorno: numeri alti che attestano il grande interesse suscitato dai Giardini di Castel Trauttmansdorff, luogo di interesse multidisciplinare e multisensoriale.

L’INAUGURAZIONE - Dalla loro inaugurazione sono stati tanti i riconoscimenti ottenuti dai Giardini: nel 2005 sono stati insigniti del titolo di “Parco più bello d’Italia” per il loro spirito innovativo; nel 2006 di quello di “Parco d’Europa n.6”, mentre nel 2013 hanno ottenuto il premio di “Giardino Internazionale dell’anno” alla Garden Tourism Conference di Toronto in Canada.

I MERITI - I meriti dei titoli ottenuti vanno soprattutto a coloro che in 20 anni hanno lavorato per rendere i Giardini sempre impeccabili: circa 35 giardinieri che con passione e dedizione si prendono cura dell’intero complesso durante la stagione della fioritura, senza peraltro utilizzare prodotti convenzionali (nemmeno biologici), ma solo corroboranti che rinvigoriscono le piante.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo