USA, gruppo pro Trump prepara blacklist online dei dipendenti ostili
ROMA – Un gruppo conservatore pro Trump dichiara guerra al ‘deep state’ e si prepara a pubblicare online una ‘blacklist’ per additare e mettere alla gogna i dipendenti governativi di carriera considerati ostili al tycoon. La pubblicazione di questa “lista nera”, spiega l’ANSA, avrebbe come obiettivo finale, in caso di elezione di Trump, la sostituzione di tali dipendenti federali con altri considerati invece leali.
Il gruppo impegnato in questa attività è l’American Accountability Foundation (AAF): fondata nel 2020, descrive la sua missione come “lavorare senza sosta per svelare i segreti della sinistra e chiedere conto a Biden delle sue responsabilità”.
L’obiettivo, nella circostanza, sarebbe quello di raccogliere informazioni sui dipendenti pubblici che sospettano possano “ostruire e sabotare un futuro presidente conservatore” e, tal scopo, pensano di pubblicare un dossier su di loro, a cominciare da quelli del dipartimento per la sicurezza interna, esponendoli a un esame accurato.
Secondo diversi commentatori quel genere di elenchi creerebbe uno stato intimidazione, seminerebbe paura tra i dipendenti federali; per altri, invece, sarebbe più semplicemente una sorta di vendetta postuma nei confronti di quei funzionari governativi “di sinistra” che, internamente, avrebbero ostacolato in passato le politiche dell’amministrazione Trump, in particolare sull’immigrazione.